Venezuela: La Via del Cacao, è la strada verso il cielo

Sono 57 Km tra passo di montagna (foresta pluviale) e tratti di litorale. É il percorso venezuelano di interpretazione più importanti dal punto di vista storico, geografico, botanico, zoologico, che per gli esploratori esperti o alle prime armi ed escursionisti è un privilegio di conoscere. É la strada che unisce due popoli unici, singolari: Turmero e Chuao, e per arrivare lí dobbiamo superare la catena montuosa del Venezuela centrale chiamata Henrry Pittier Park, che copre una superficie di 107.800 ettari, situata nel nord della regione di Aragua, che comprende gran parte della costa di Aragua e la zona montagnosa della regione Carabobo.

Questo percorso è stato per molto tempo, una strada utilizzata dal grande popolo del cacao Chuao (sulla costa di Aragua) per uscire dalla valle dove si trova la principale città della regione, Maracay. Oggi questa via, in alcune delle sue estrade bisogna riscoprirela perche la la foresta cerca di nasconderle per ingannare al turista.

Gli esploratori devono affrontare una topografia irregolare, composta da ripidi pendii e valli strette trasversali nel vertice nord. Tutto questo paesaggio brusco, accidentato appartiene alla catena montagnosa della Cordillera de la Costa, formata da rocce metamorfiche del Mesozoico, risalente al periodo Cretaceo, circa 70 milioni di anni fa. Ci sono anche rocce basiche e acide: i piccoli valli sono paesaggi della recente Quaternario. Questi paesaggi di montagna sono molto dinamici e si verificano frane con una certa regolarità in aree di forte pendenza, in condizioni di pioggia persistente.

Per gli osservatori di uccelli, è trovarsi con uno dei grandi santuari del mondo. Ci sono 520 specie di uccelli, pari a circa il 41,6% del uccello nazionale e il 6,5% delle specie di uccelli del mondo. Inoltre, è il passaggio aereo di molte specie migratorie, sia uccelli e insetti volanti. Altrettanto, è la patria di almeno 22 specie endemiche o limitati, alcune a rischio di estinzione, come il casco Curassow (Pauxi pauxi), topo acquatico endemico (Ichtyomys pittieri), cane da acqua marsupiale (Chironectes minimus), il giaguaro (Panthera onca), il puma (Puma concolor), “cunaguaro” ocelot (passeri Felis), scimmia urlatrice (Alouatta seniculus), tapiro (Tapirus terra), cuchicuchi (POTUS flavus) e la donnola (Eira barbara).

Per gli studiosi della flora, è l’opportunità di osservare “los herbozales” e le praterie costiere, boschi e foreste di latifoglie semi stagionali, boschi nuvolosi costieri. Sulle piste, foresta secca, foresta arbustiva seca, vegetazione di savana e foreste molto umide perennifogli transizionale con l’influenza marina. Nella alta montagna, selva nuvolosa e selva nuvolosa superiore. Umidità relativa molto alto, superiore a 1.000 metri sopra il livello del mare. I suoi abitanti più illustri ci accolgono: il nano “los chaparros” (Curatella americano virgiloides Boudichia), il majaguas (Heliocarpus sp) e palo maria (Triplaris sp) delle foreste di quote più basse. La benna o bambino (Gyranthera caribensis) della foresta nuvolosa come le palme macanilla (Bactris setulosa), canna da mulino (Chamedorea pinnatifrons) prapa (Wettinia praemorsa) e altre dei generi Geonoma, Hyospathe e Socratea. Le aracee, orchidee, bromeliacee e piperaceae evidenziano nel gruppo di piante epifite. Nel sottobosco stanno in primo piano i platanillos con diverse specie di heliconia.

Dopo una discesa aggressiva e inclinata si raggiunge la foresta costiera e da lí fino al paese emblematico di Chuao. Dove secondo la Regina Isabella di Spagna, è il luogo dove si produce il migliore cacao del mondo. Popolo di origine africana, che in quella mescolanza dei fiumi, spiagge, frutti di mare e il ritmo ipnotico dei tamburi, qualcuno pur ha pensato che è arrivato in paradiso.

La Via del Cacao, definitivamente è la strada verso il cielo.

Per Lenin Cardozo – Hugo E. Méndez U. / ANCA24

Informazioni su ANCA24italia

Notizie ambientaliste, ecologiste e conservazioniste dalle Americhe
Questa voce è stata pubblicata in Articoli. Contrassegna il permalink.

120 risposte a Venezuela: La Via del Cacao, è la strada verso il cielo

  1. Fantastic article.Really looking forward to read more. Really Great.

    "Mi piace"

  2. magnificent points altogether, you just won a new reader. What might you recommend in regards to your put up that you simply made a few days ago? Any certain?

    "Mi piace"

  3. Great blog post.Thanks Again. Want more.

    "Mi piace"

  4. Bed Bath ha detto:

    Major thanks for the article post.Really thank you! Want more.

    "Mi piace"

  5. cardio ha detto:

    Helpful information. Lucky me I found your website accidentally, and I’m shocked why this accident did not took place in advance! I bookmarked it.

    "Mi piace"

  6. I was suggested this web site by my cousin. I am not sure whether this post is written by him as nobody else know such detailed about my difficulty. You are incredible! Thanks!

    "Mi piace"

  7. Apparel ha detto:

    wonderful issues altogether, you just won a emblem new reader. What might you suggest about your post that you simply made some days in the past? Any sure?

    "Mi piace"

  8. You need to take part in a contest for among the finest blogs on the web. I’ll suggest this website!

    "Mi piace"

  9. Hi my family member! I want to say that this article is awesome, great written and include approximately all vital infos. I would like to peer more posts like this .

    "Mi piace"

  10. I really like and appreciate your blog post.Thanks Again. Want more.

    "Mi piace"

  11. Spot on with this write-up, I really assume this website needs far more consideration. I’ll in all probability be again to learn rather more, thanks for that info.

    "Mi piace"

  12. Thanks – Enjoyed this update, can you make it so I get an update sent in an email every time there is a new article?

    "Mi piace"

  13. room ha detto:

    You made some first rate factors there. I seemed on the internet for the problem and located most people will associate with together with your website.

    "Mi piace"

  14. Wow, awesome blog layout! How long have you been blogging for? you make blogging look easy. The overall look of your website is magnificent, let alone the content!

    "Mi piace"

  15. blogging tips ha detto:

    Really appreciate you sharing this article post.Much thanks again. Really Cool.

    "Mi piace"

  16. audiogon ha detto:

    I am so grateful for your blog article. Awesome.

    "Mi piace"

  17. I really enjoy the article.Much thanks again.

    "Mi piace"

  18. I cannot thank you enough for the article post.Thanks Again. Fantastic.

    "Mi piace"

  19. best dating sites ha detto:

    I visited many blogs except the audio feature for audio songs
    existing at this site is actually excellent.

    "Mi piace"

  20. vigrax opinie ha detto:

    Major thankies for the article post. Awesome.

    "Mi piace"

Lascia un commento