America Latina: Energia della vita contro l'energia della morte

La grave contingenza subita dal Giappone a causa del terremoto e dello tsunami, dopo che è sfuggito di mano alla centrale nucleare di Fukushima, che si trova a 373 chilometri a nordest di Tokyo, rivivere la riflessione mondiale sulla sicurezza d’uso di tale energia. Potenze come gli Stati Uniti e la Francia sono venuti a sua difesa, soprattutto perché questi due paesi, i venditori quasi esclusivo di queste tecnologie nucleari. Il suo portavoce principale han minimizzato l’incidente in Giappone e valutato come un evento isolato, senza grandi contrattempi.
In America Latina, è relativamente recente l’uso di questa tecnologia. Attualmente ci sono 6 reattori nucleari che operano per questo scopo: due in Argentina (Buenos Aires Atucha I e Embalse a Córdoba), due in Brasile (Angra dos Reis) e due in Messico (Laguna Verde I e II a Veracruz). Come l’Argentina, il paese latinoamericano ha il più antico reattori della regione. Atucha ha iniziato la produzione di elettricità nel 1974 e nel 1983 Reservoir, che contribuiscono alla produzione di energia elettrica del paese, del 6%. Eppure, dal 2006, l’Argentina è in esecuzione una espansione nucleare con un budget di 3,5 miliardi di dollari, che include la costruzione di un secondo reattore in Atucha chiamato Atucha II.
La loro aspettativa è di raggiungere la sua capacità del 150%. Anche il Brasile è stato sollevato una espansione simile, e ha in programma l’apertura di cinque nuovi reattori nei prossimi 15 anni, con capacità di aumento stimato di oltre il 400%, aumentando il contributo nucleare alla matrice energetica di un 3% 10% nel 2025. In Messico, il 5% di elettricità generata da energia nucleare. Dal 2007, ha sviluppato un piano per aumentare la capacità di Laguna Verde del 20%. Si consideri l’acquisizione di otto nuovi reattori entro il 2025.
Eppure, lo sapevamo già gli annunci da parte dei governi della Colombia, Cuba, Cile, Ecuador, Perù, Uruguay e Venezuela, ai fini della creazione di programmi di energia nucleare. Per questi paesi, le energie alternative sono ancora in background. La crisi nucleare del Giappone, sicuramente, scossó l’opinione pubblica nella subregione. L’installazione di centrali nucleari per la produzione di energia elettrica in America Latina non appare più come un ‘idea di avanguardia, di sviluppi strategici, ha perso il suo “angelo”. Le accuse degli ambientalisti non si è fatta aspettare.
Molti vvisi sono stati massimizzati davanti ai reclami iniziali per sviluppare questo tipo di energia. Chiediamo  ai governi pro-nucleare la trasparenza, la discussione su questo tema e che dicano la verità, sulla energia alternativa contro l’energia nucleare. Da parte nostra (gli ambientalisti), la volontà è unanime: difendere energie vitali contro l’energia della morte.
  
Lenin Cardozo, ambientalista venezuelano | ANCA24 | Hugo E. Méndez U., giornalista ambientalista venezuelano | ANCA24 Italia
Advertisements

Informazioni su ANCA24italia

Notizie ambientaliste, ecologiste e conservazioniste dalle Americhe
Questa voce è stata pubblicata in Articoli. Contrassegna il permalink.

108 risposte a America Latina: Energia della vita contro l'energia della morte

  1. I really like and appreciate your blog article.Thanks Again. Great.

    Mi piace

  2. Awesome article post. Really Cool.

    Mi piace

  3. I’m not that much of a internet reader to be honest but your blogs really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your site to come back later. Cheers

    Mi piace

  4. Excellent read, I just passed this onto a friend who was doing some research on that. And he actually bought me lunch because I found it for him smile So let me rephrase that: Thanks for lunch!

    Mi piace

  5. Andrewpymn ha detto:

    Throwing away things that remind you of your ex will be extremely tough, and you may find that you can do it at the moment.
    com.
    Therefore, the most important thing when seeking a gambling site is doing your research.
    Every component including fiber and essence of a facial mask costs money.
    Click Here to Visit Store
    Apparently motivated by Nintendo鈥檚 鈥榤ission鈥?to 鈥榚xpand the gaming universe by making video games accessible to more and more consumers鈥?(its got nothing to do with bringing the Wii鈥檚 price point in line with MS鈥檚 entry-level Xbox 360 console then, apparently) the new, revised sub-200 Wii price point sits nicely with the up and coming release of Nintendo鈥檚 Wii Fit Plus as well as, of course, the holiday season 鈥?the new lower price doubtless being an all too transparent bid by Nintendo to see the Wii retain its No.

    [url=http://replicamk.forfoodloversonly.com/]Mk Bag[/url]
    [url=http://replicalv.gopitastop.com/]LV Replica[/url]
    [url=http://lvfake.viasavirtual.net/]LV Outlet[/url]
    [url=http://mkhandbags.heathermorrisweb.com/]Mk Replica[/url]
    [url=http://lvfake.viasavirtual.net/]Lv Fake[/url]

    Mi piace

  6. I have learn some just right stuff here. Definitely worth bookmarking for revisiting. I wonder how so much attempt you set to create any such great informative site.

    Mi piace

  7. health ha detto:

    Im obliged for the post.Thanks Again. Will read on…

    Mi piace

  8. carhire ha detto:

    I just couldn’t depart your site prior to suggesting that I really enjoyed the standard information a person supply for your visitors? Is going to be back ceaselessly to check up on new posts

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...