Venezuela: "Un Avatar" di Mangrovie che diventa Parco Comunale

La Stazione  Biologica “Popoli  d’Acqua” (programma sviluppato dalla Fondazione Azul Ambientalistas in collaborazione con il Centro di Educazione Popolare “Jesus Ortega Rosario”) è stato creato con il sostegno del Consiglio Comunale  Capitano “Chico” del popolo di “Santa Rosa de Agua”, che si trova in la città di Maracaibo, stato Zulia, il primo Parco Comunale  di Mangrove denominato “Terra dei Sogni”. 130 ettari di foresta costiera, accompagnati da estese “humedales” fanno l’habitat di una grande biodiversità, che da oggi è diventato uno spazio verde e blu, che gode della protezione di ricercatori, ambientalisti, biologi, canta autori, artisti, pescatori, i residenti della comunità “santarosarense”, ai fini di  difendere congiuntamente questa foresta bellissima di mangrovie.

All’interno di questo “Avatar” naturale, abbiamo progettato un percorso interpretativo per lo studio della mangrovia rossa. Sono 1,5 kilometri costituite da gallerie di alberi di mangrovie che arrivano fino a 40 metri di altezza e strade che si affacciano sulla costa del lago di Maracaibo. Qualora una delle tappe di questo percorso, chiamato Campeggio Ecologico  Antonio Moran “Titay”,  è stato il punto di vista degli oltraggi del pirata Henry Morgan nel secolo XVII e il secolo XIX, la Battaglia Navale di Maracaibo, che alla fine suggellò la indipendenza del Venezuela. Un’altra icona di questo spettacolare parco di mangrovie è che sin dal suo inizio ha un Guardia Forestale, un pescatore locale denominato Deglys Almarza di origine indigena, residente della  Isola Toa alla bocca del Golfo del Venezuela, che per più di tre decenni è stato il suo difensore più ardente.

Da questo bosco paradisiaco, il realismo magico dello scrittore Gabriel García Márquez diventa valido. E sicuro siamo che  il regista James Cameron per il suo nuovo film di Avatar, ha ancora molto da imparare.

Questo santuario della flora e della fauna, Parco Comunale denominato ” Terra dei Sogni “, diventa così, il grande tesoro scientifico, ricreativo e culturale della comunità aborigena “Añu”, i cosiddetti popoli di acqua, i paraujanos e dei suoi 26 villaggi “palafíticos” (costruiscono le loro case su palafitte sul lago, imitando le radici di mangrovie rosse) che vivono nel Bacino Lago di Maracaibo.

Invitato a tutti a conoscere uno dei patrimoni ecologici più importanti della parte occidentale del Venezuela e del mondo.

Lenin Cardozo / Hugo E. Méndez U. / ANCA24 Italia

Informazioni su ANCA24italia

Notizie ambientaliste, ecologiste e conservazioniste dalle Americhe
Questa voce è stata pubblicata in Articoli. Contrassegna il permalink.

98 risposte a Venezuela: "Un Avatar" di Mangrovie che diventa Parco Comunale

  1. Craig Ballantyne ha detto:

    F*ckin’ remarkable things here. I’m very glad to see your post. Thank you so much and i’m having a look forward to contact you. Will you please drop me a e-mail?

    Mi piace

  2. You completed several nice points there. I did a search on the matter and found most people will have the same opinion with your blog.

    Mi piace

  3. hi!,I love your writing so a lot! share we communicate extra about your post on AOL? I need an expert on this area to unravel my problem. Maybe that’s you! Taking a look forward to look you.

    Mi piace

  4. health ha detto:

    Thanks a lot for the blog article.Really looking forward to read more. Cool.

    Mi piace

  5. I’ll right away grasp your rss as I can’t in finding your e-mail subscription hyperlink or e-newsletter service. Do you’ve any? Please let me know so that I may just subscribe. Thanks.

    Mi piace

  6. last minute ha detto:

    This web site is mostly a stroll-by way of for the entire information you wished about this and didn’t know who to ask. Glimpse right here, and also you’ll positively discover it.

    Mi piace

  7. lifestyle ha detto:

    I really liked your article post.Really thank you! Awesome.

    Mi piace

  8. This is one awesome article post.Really looking forward to read more. Cool.

    Mi piace

  9. Very good post.Really looking forward to read more. Cool.

    Mi piace

  10. I really liked your article post.Much thanks again. Will read on…

    Mi piace

  11. I loved your article.Much thanks again. Great.

    Mi piace

  12. Hi there, I found your blog via Google while searching for a related topic, your site came up, it looks good. I’ve bookmarked it in my google bookmarks.

    Mi piace

  13. Spot on with this write-up, I really suppose this web site needs much more consideration. I’ll in all probability be again to learn much more, thanks for that info.

    Mi piace

  14. russian standards ha detto:

    Wow! Thank you! I permanently wanted to write on my blog something like that. Can I implement a part of your post to my blog?

    Mi piace

  15. I have been checking out a few of your stories and i must say pretty good stuff. I will definitely bookmark your site.

    Mi piace

  16. Wow, amazing blog layout! How long have you been blogging for? you made blogging look easy. The overall look of your website is magnificent, as well as the content!

    Mi piace

  17. I’ll right away grab your rss as I can not find your e-mail subscription link or e-newsletter service. Do you’ve any? Kindly let me know so that I could subscribe. Thanks.

    Mi piace

  18. I value the blog article. Great.

    Mi piace

Rispondi

