Le conseguenze dell'inquinamento dovuto allo sversamento di petrolio nel fiume Guarapiche, Regione Monagas, Venezuela

Ho avuto nelle mie mani il documento che credo sia senza dubbio la spiegazione più completa, coerente ed educativa  che illustra il disastro ambientale dovuto allo sversamento di petrolio nel fiume Guarapiche, Stato Monagas, in Venezuela.

Si tratta di “Un approccio scientifico al problema dello sversamento nel Bacino di Guarapiche”di Antonio Machado-Allison[1], dove l’autore fornisce tutte le basi scientifiche del Bacino di Guarapiche – San Juan, cogliendo l’occasione per precisare  e chiarire i dubbi rispetto alle dimensioni del disastro.

Il lavoro ci mostra i punti forti del Bacino, come sono la sua fauna diversa a quella del fiume Orinoco, con oltre 200 specie di pesci, quattro delle quali sono endemiche (unica al mondo), le sue foreste costiere costituite da un elevata biodiversità che fornisce cibo, riparo e protezione ad una ricca fauna selvaggia.

Machado-Allison dice sullo sversamento: “Come era previsto il petrolio non soltanto influirà sul Guarapiche e il Fiume San Juan, ma uscirà sul  golfo di Paria e dovuto all’effetto delle correnti si sposterà a nord  influenzando le aree così lontane come quelle delle coste  di Trinidad”.

In questa ricerca è evidente che, oltre alla fauna e alla flora, lo sversamento colpirà anche ai venezuelani della etnia Warao. Siamo sicuri che tali catastrofi si possono evitare con un migliore monitoraggio e piani efficaci per queste contingenze.

L’incidente avvenuto nei  fiumi, a differenza di terra, si sposta rapidamente verso le valle, colpendo  banche dovuto a che  la pellicola superficiale di idrocarburo è “sdraiata” da acque più lente (prodotta in controcorrente) ai bordi del canale del fiume. Questa pellicola si deposita sulle terra, foglie e radici di piante rivierasche causando danni immediati.

In sintesi, si può supporre che gli effetti principali dell’inquinamento dovuto allo  sversamento di petrolio in questo importante ecosistema è la morte di organismi rimasti a contatto con il petrolio.

Cambiamenti immediati e a lungo termine si  potranno notare nella qualità dell’acqua. Riduzione di ossigeno disciolto, aumento di CO2 e della temperatura, la riduzione di trasparenza impedendo l’accesso della luce e la fotosintesi nelle alghe e piante sommerse. L’acqua non adatta al consumo umano o animale.

E, la cosa più preoccupante, la perdita di biodiversità che è ironicamente una riserva forestale protetta dallo stato e le leggi in Venezuela.

Per accedere e scaricare questa importante ricerca, visitare:

http://www.azulambientalistas.org/investigacion.html

Gustavo Carrasquel /ANCA24 – Hugo E. Méndez U. / ANCA24  Italia


[1] Biologo, laureato presso l’Universidad Central de Venezuela e Ph.D. della George Washington University e la Smithsonian Institution (Washington DC). Professor Titolare  all’Istituto di Zoologia Tropical e professore presso la Scuola di Biologia UCV.

Informazioni su ANCA24italia

Notizie ambientaliste, ecologiste e conservazioniste dalle Americhe
Questa voce è stata pubblicata in Articoli. Contrassegna il permalink.

96 risposte a Le conseguenze dell'inquinamento dovuto allo sversamento di petrolio nel fiume Guarapiche, Regione Monagas, Venezuela

  1. glass table top ha detto:

    I appreciate you sharing this article post.Really looking forward to read more. Great.

    "Mi piace"

  2. Thanks for the blog post.Much thanks again. Cool.

    "Mi piace"

  3. more energy ha detto:

    Looking forward to reading more. Great post.Really looking forward to read more. Really Great.

    "Mi piace"

  4. Chicago Realtors ha detto:

    Great, thanks for sharing this post.Thanks Again. Want more.

    "Mi piace"

  5. Buy Neopets ha detto:

    I truly appreciate this article post.Much thanks again. Awesome.

    "Mi piace"

  6. Looking forward to reading more. Great article.Much thanks again. Really Cool.

    "Mi piace"

  7. Enjoyed every bit of your article post.Really looking forward to read more. Cool.

    "Mi piace"

  8. Wow, great blog article.Really looking forward to read more. Fantastic.

    "Mi piace"

  9. New Products ha detto:

    I really liked your article post.Much thanks again. Really Cool.

    "Mi piace"

  10. Sony review ha detto:

    I am so grateful for your post.Really looking forward to read more. Much obliged.

    "Mi piace"

  11. cheap seo services ha detto:

    9rUvdQ whoah this blog is wonderful i love reading your articles. Keep up the good work! You know, a lot of people are looking around for this information, you can help them greatly.

    "Mi piace"

  12. hunter boots canada kids shoes stores

    "Mi piace"

  13. mcm clutch ha detto:

    mcm handbag bags nyc doe calendar

    "Mi piace"

  14. Very good blog post.Really thank you! Cool.

    "Mi piace"

Lascia un commento