Venezuela: Ecoescuela un avvenimento ambientale positivo

La città di Maracaibo, nello  Stato di Zulia in Venezuela occidentale, detiene il record di avere il maggior numero di certificati Eco-scuole del continente (250 scuole). Seguita dalla città di San Juan de Puerto Rico con 7 e Santiago de Cile con 4. L’implementazione di questo modello di gestione scolastica ambientale, nella parte occidentale del paese raggiunge una popolazione di circa 200.000 studenti.

La Fondazione Azul Ambientalistas nel 2010 ha sviluppato il programma e inizia, come prova di riferimento, la sua impiantazione in 3 scuole di Maracaibo. Nel 2011 fece un accordo con la Zona Educativa con lo scopo di prendere e  implementare il programma nell’intero stato di Zulia.

Il programma Ecoescuela, unisce l’esperienza scolastica partendo da una riflessione ambientalista basata sui valori, generando atteggiamenti, abilità e competenze necessarie per partecipare attivamente alla conservazione dell’ambiente, con l’implementazione delle azioni permanente della scuola e della comunità; articolando la collaborazione e il sostegno di enti pubblici e privati​​.

Questo approccio coinvolge attivamente i genitori ei tutori, personale amministrativo della scuola, lavoratori, insegnanti, studenti, con una forte enfasi sull’intorno.

Ecoescuela non è un corso di classe, o una  attività del club di scienza. È un tutto. Si tratta di un modello di gestione della scuola da un punto di vista ambientale che  si intreccia come asse (transdisciplinare) e fa collegamenti con ciascuna delle conoscenze  che  vengono insegnate. Cioè, l’insegnante di educazione fisica dovrebbe parlare di ambiente, altrettanto il professore di matematica, per esempio.

Questo modello di gestione crea le scuole del 21° secolo. E partiamo da una semplice premessa: nei banchi nelle aule delle nostre scuole, sono seduti  i bambini e le bambine che in un futuro immediato saranno i grandi difensori della loro città, la loro qualità della vita, l’ambiente o in opposizione, saranno i grandi inquinatori e predatori delle risorse naturali. Quello che si faccia  da le Ecoscuole sarà il fattore determinante.

Il programma ha due fasi: l’esecuzione del modello di gestione e lo sviluppo di attività ambientali di “campo” o con l’intorno. Tuttavia, questo programma ha una metodologia per misurare l’impatto dello sviluppo o evoluzione, basato su ISO 14000. Questi indicatori di gestione sono essenziali per fare un adeguato monitoraggio  del programma. Dove non solo è in grado di misurare l’impatto all’interno della scuola ma a casa ei loro dintorni.

Ecoscuela ha la propria icona, che è un comico Escuelito, versionato centinaia di volte dalla fantasia e la creatività dei bambini. Tutto un furore made in Venezuela.

Lenin Cardozo – Hugo E. Méndez U. | ANCA24  Italia

Informazioni su ANCA24italia

Notizie ambientaliste, ecologiste e conservazioniste dalle Americhe
Questa voce è stata pubblicata in Articoli. Contrassegna il permalink.

98 risposte a Venezuela: Ecoescuela un avvenimento ambientale positivo

  1. Muay Thai ha detto:

    Thank you for your blog post.Really thank you! Cool.

    Mi piace

  2. workout ha detto:

    Hey! Would you mind if I share your blog with my myspace group? There’s a lot of folks that I think would really enjoy your content. Please let me know. Cheers

    Mi piace

  3. asuransi kesehatan ha detto:

    Thanks a lot for the blog article.Thanks Again. Awesome.

    Mi piace

  4. I’m still learning from you, while I’m improving myself. I definitely liked reading all that is written on your blog.Keep the posts coming. I liked it!

    Mi piace

  5. Vacuums ha detto:

    I have been checking out some of your articles and it’s nice stuff. I will definitely bookmark your website.

    Mi piace

  6. Hey there, You have done a great job. I’ll certainly digg it and individually suggest to my friends. I am sure they will be benefited from this web site.

    Mi piace

  7. seo software tools ha detto:

    Really appreciate you sharing this blog.Really thank you!

    Mi piace

  8. health ha detto:

    Very good blog.Really thank you! Keep writing.

    Mi piace

  9. audio for sale ha detto:

    I really enjoy the post.Much thanks again. Awesome.

    Mi piace

  10. A round of applause for your article post.Really looking forward to read more. Will read on…

    Mi piace

  11. vigrax cena ha detto:

    I really liked your article post. Really Great.

    Mi piace

  12. A big thank you for your blog article.Much thanks again.

    Mi piace

  13. I think other site proprietors should take this website as an model, very clean and magnificent user friendly style and design, as well as the content. You’re an expert in this topic!

    Mi piace

  14. russian standards ha detto:

    Right now it looks like WordPress is the top blogging platform out there right now. (from what I’ve read) Is that what you’re using on your blog?

    Mi piace

  15. There may be noticeably a bundle to find out about this. I assume you made certain good points in options also.

    Mi piace

  16. I value the blog article.Really looking forward to read more. Great.

    Mi piace

  17. Very neat blog article.Really looking forward to read more. Really Cool.

    Mi piace

  18. bonus trading ha detto:

    I appreciate you sharing this article. Want more.

    Mi piace

Rispondi

