Parchi comunali unica strategia FORMIDABILE per proteggere le foreste e le aree verdi in Venezuela e il mondo

In America Latina la proposta dei Consigli Comunali  ha operato per diversi anni in paesi come Cile, Uruguay e Messico, tra gli altri. In Venezuela nel 2006, si istituisce la legge dei Consigli Comunali e stabilisce che  in ogni comunità si dovrebbe costituire un consiglio comunale. Dove  una comunità è definita come: il conglomerato di oltre un centinaio le famiglie che condividono una storia comune, lavorano per un specifico bene comune e condividono le stesse problematiche di servizi, sanità, trasporti, acqua, fogne, marciapiedi, asfaltato, sicurezza.

La questione ambientale rientra all’interno della direttiva dei Consigli Comunali ed è assunta da  un delegato, che nella maggior parte dei casi è visto come una rappresentazione simbolica davanti all’urgente agenda di problemi non risolti. Alcuni di questi Consigli Comunali il governo centrale gli ha iniettato risorse economiche per costruire case, scuole, asfaltato di strade, l’acquisto di autobus e una lista infinita di cose, il tutto sotto la premessa di essere un progetto sociale, già approvato dalla comunità. Cioè, questa organizzazione primaria municipale, fondamenatle, basica ha un vero e proprio campo d’azione amministrativa comunale nel suo ambito di applicazione.

Con questa premessa, nella città di Maracaibo nella parte occidentale del paese, Fondazione Azul Ambientalistas ha elaborato una proposta ambientalista di decreto comunale per dargli un rango di Parco Comunale a 130 ettari di foresta di mangrovie che sono state progressivamente erose da coloro che intenzionalmente hanno riempito di terra queste zone umide per acquisire terreni per costruiri case. Ed accordo con il  Consiglio Comunale, in una estremità della città di Santa Rosa de Agua, chiamata il “Capitano Chico”, si istituisce il primo Parco Comunale di  Venezuela: “Tierra de Sueños”.

La proposta che ogni consiglio comunale decreta le sue aree verdi come parchi comunali, sarebbe l’azione più immediata,  con rango obbligatorio per fermare i “terrofagos”, che indiscriminatamente corrodono le pendici dei nostri parchi nazionali, zone umide o di un minor numero di aree verdi che  ci restano nelle città. Con questo provvedimento, la stessa comunità è colei che si impegna come sofferente diretto a difendere questi spazi.

Noi osiamo quindi a fornire una definizione o un concetto di ciò che è o dovrebbe essere un Parco Comunale: È una zona verde adiacente a un Consiglio Comunale o a un consorzio composto di Consigli Comunali, che è dotato di personalità giuridica comunitario ed è stato creato per proteggere e conservare la sua ricca flora e fauna e a sua volta essere un luogo di ricreazione e di svago, in armonia con la natura, di coloro che abitano quella comunità o comunite.

Diamo da adesso in poi  la  benvenuta ai  centi di parchi comunali di cui ha bisogno Venezuela e il mondo.

Lenin Cardozo – Hugo E. Méndez U. | ANCA24 Italia

Annunci

Informazioni su ANCA24italia

Notizie ambientaliste, ecologiste e conservazioniste dalle Americhe
Questa voce è stata pubblicata in Articoli. Contrassegna il permalink.

124 risposte a Parchi comunali unica strategia FORMIDABILE per proteggere le foreste e le aree verdi in Venezuela e il mondo

  1. Very efficiently written information. It will be beneficial to anybody who usess it, as well as yours truly :). Keep doing what you are doing – for sure i will check out more posts.

    Mi piace

  2. Hey, thanks for the blog post.Really thank you! Want more.

    Mi piace

  3. Beauty ha detto:

    Say, you got a nice blog. Great.

    Mi piace

  4. burn fat ha detto:

    I have not checked in here for some time as I thought it was getting boring, but the last few posts are great quality so I guess I’ll add you back to my daily bloglist. You deserve it my friend 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...