La Giornata Mondiale dell'Ambiente 2012. Economia verde: include te?

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è un evento annuale che cerca di essere il giorno più ampiamente celebrato in tutto il mondo, con una azione ambientale positiva. Le attività di questo evento si svolgono durante tutto l’anno, ma il suo picco ogni anno è il 5 giugno con la partecipazione di persone provenienti da tutto il mondo.

La celebrazione della Giornata Mondiale dell’Ambiente è iniziata nel 1972 ed è cresciuta fino a diventare uno dei principali collegamenti attraverso cui le Nazioni Unite stimola in tutto il mondo la consapevolezza sull’ambiente e incoraggia l’attenzione e l’azione politica.

Attraverso la Giornata Mondiale dell’Ambiente, il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (PNUA) può personalizzare le questioni ambientali, permettere a tutti, non solo comprendere la loro responsabilità, ma anche il potere per formarsi come agenti di cambiamento e di sostegno allo sviluppo equo sostenibile.

È anche un giorno per che le persone di tutte le professioni  e le condizioni sociali si incontrino e assicurino una visione più pulita, più verde e brillante per loro e per le generazioni future.

Siamo tutti in questa iniziativa e la Giornata Mondiale dell’Ambiente si fida di te perché ciò avvenga. Ti chiama all’azione con una serie di attività semplici e  modeste:

  1. Organizzate una pulizia del vostro quartiere o città, non utilizzare sacchetti di plastica e incoraggiare la comunità a fare lo stesso.
  2. Piantate un albero o, meglio organizzate un movimento per piantare alberi in comunità.
  3. A piedi al lavoro.
  4. Iniziate una giornata di riciclaggio.

C’è un mondo di cose che potete fare. Le possibilità sono infinite.

Il tema per la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2012 è: una un’economia verde: include te? Ovviamente, ci sono due parti in questo tema  il primo affronta il tema dell’economia verde. Qui è dove alcune persone spegneranno le loro menti, perché sembra che il concetto è un pò complesso da capire.

Al contrario, l’economia verde è realmente una cosa applicabile al nostro intorno ed è facile immaginare come ognuno di noi può impegnarsi ad essa.

Il PNUA definisce la economia verde come il risultato in un miglioramento del benessere umano e l’equità sociale, riducendo significativamente i rischi ambientali e danni ecologici. Nel caso più semplice, un’economia verde può essere considerata come una che è bassa in emissione di carbonio, uso efficiente delle risorse e socialmente inclusiva.

In termini pratici, un economia verde è un’economia la cui crescita del reddito e dell’occupazione è guidata da investimenti pubblici e privati ​​che riducono le emissioni di anidride carbonica e l’inquinamento, migliora l’efficienza energetica e delle risorse, ed evita la perdita di biodiversità e servizi ecosistemico. Questi investimenti dovrebbero essere catalizzati e sostenuti da specifiche riforme delle politiche di spesa e le modifiche normative.

Ma cosa significa questo per te? Bene, questo è fondamentalmente ciò che la seconda parte del tema in questione. Se l’economia verde cerca l’equità sociale e l’inclusione allora tecnicamente tutto dipende da te. La domanda quindi, ti  chiede di sapere di più su questo e valutare se, nel vostro paese siete stati inclusi in esso.

http://www.azulambientalistas.org/diadelambiente2012.html

Lenin Cardozo | ANCA24 – Hugo E. Méndez U. | ANCA24 Italia

Advertisements

Informazioni su ANCA24italia

Notizie ambientaliste, ecologiste e conservazioniste dalle Americhe
Questa voce è stata pubblicata in Articoli. Contrassegna il permalink.

73 risposte a La Giornata Mondiale dell'Ambiente 2012. Economia verde: include te?

  1. Android download ha detto:

    I loved your blog article.Really thank you! Want more.

    Mi piace

  2. cheap hunter boots jackets uk athletics

    Mi piace

  3. I loved your blog.Thanks Again.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...