Un mondo migliore

un mundo mejor“Da qualche parte nei meandri dell’universo scintillante, disperso in innumerevoli sistemi solari, c’era una volta un astro in cui animali intelligenti inventarono la conoscenza.
Fu il minuto più arrogante e mendace della “Storia Universale”: ma, dopo tutto, soltanto fu un minuto.
Dopo brevi respiri della natura, il astro diventò rigido e gli animali intelligenti dovettero perire”.
F. Nietzsche, Sobre verdad y mentira en sentido extramoral

Una parte della nostra vita transita tra sogni, desideri e utopie. Un’altra si consuma in avere presente. Anche, qualcosa dentro di noi, cerca di lasciare un’eredità come una testimonianza della nostra presenza nel mondo dei vivi.
Per alcuni, lasciare discendenti, qualche foto, uno scritto o benessere materiale, la missione è compiuta.

Per altri, il senso dell’esistenza e di trascendere come esseri viventi su questo pianeta, passa attraverso nel fare contributi sinceri per migliorare il mondo in cui viviamo e creare basi che ci permetterà di muoverci verso un futuro migliore per il nostro mondo e il resto della specie .

E ‘possibile creare un mondo migliore dal presente?

Un mondo migliore è una costruzione dinamica e permanente che come generazione, anche quando ci disperda una cultura della fretta, la amministrazione di un presente che assorbe gran parte delle nostre energie, è il grande impegno per la continuità della vita, che non doviamo ignorare o dimenticare.

Contribuire a cambiare le cose a favore, non è compito esclusivo di scienziati, insegnanti, filosofi, poeti e uomini di stato. Tu dalla tua modesta trincea di vita, puoi fare la tua parte. Difendere l’ambiente, proteggere la loro specie, piantare alberi, frenare l’iper consumo, impartire educazione ambientale, tra l’altro, è un modo di mettersi a lavorare per fare che un mondo migliore accada. Qualcosa che possiamo fare d’ora in poi, sarà la vera impronta.

Alla fine del ciclo, di questo meraviglioso pellegrinaggio attraverso la Terra, diremo, quando,  in retrospettiva ci domanderemo: Cosa abbiamo fatto per rendere questo mondo migliore? Spero che tu, caro lettore, insieme a molti altri possiate dire che avete contribuito a migliorare il nostro unico mondo.

Lenin Cardozo, ambientalista venezuelano | ANCA24 – Hugo E. Méndez U., giornalista ambientalista venezuelano | ANCA24 Italia

Annunci

Informazioni su ANCA24italia

Notizie ambientaliste, ecologiste e conservazioniste dalle Americhe
Questa voce è stata pubblicata in Articoli. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...