Azul Ambientalistas certifica 100 ECOSCUOLE in Venezuela, Campagna 2011-2012

Nel contesto della Giornata Mondiale dell’Ambiente, la Fondazione Azul Ambientalistas ha effettuato la certificazione di 100 ECOSCUOLE in Venezuela della campagna anno scolastico 2011-2012. L’evento si è tenuto presso l’auditorium della Banca Centrale del Venezuela a Maracaibo.

In questa attività hanno partecipato i direttori della Fondazione Azul Ambientalistas, membri della Fondazione Enne, in qualità di sponsor della attività, i rappresentanti del Municipio Scolastico di Maracaibo 1 e  Maracaibo 5 della Zona Educativa dello Stato Zulia, così come insegnanti e studenti delle ECOSCUOLE da certificare.

Nella giornata sono stati proiettati video che hanno sottolineato l’impegno a favore dell’ambiente svolto dalle istituzioni educative durante tutto l’anno scolastico in corso.

Successivamente è stata eseguita la certificazione delle 100 ECOSCUOLE dell’anno scolastico 2011-2012, da parte della Mgs. Soraya Valdéz, coordinatrice del Programma ECOSCUOLE del Municipio Scolastico di Maracaibo 1 e Mgs. Mayela Barrientos, coordinatrice del Programma ECOSCUOLE del Municipio Scolastico di Maracaibo 5, che hanno anche eseguito la cerimonia di chiusura.

Gustavo Carrasquel, Direttore della Fondazione Azul Ambientalistas e Coordinatore del Programma ECOSCUOLE,  ha sottolineato il traguardo storico rappresentato da questa attività, che senza alcun aiuto del governo, ha messo in mostra la capacità organizzativa delle ONG’s e dell’Azienda Privata, nello sviluppare Programmi di Educazione Ambientale.

Il programma ECOSCUOLE collega l’esperienza della scuola da una riflessione ambientalista basata sui valori, generando atteggiamenti, abilità e competenze necessarie per partecipare attivamente alla conservazione dell’ambiente, con l’attuazione delle azioni permanenti e  congiunte  della scuola e della comunità. Articolando la collaborazione e il sostegno di enti pubblici e privati.

“Attualmente il Programma entra nella sua Seconda Fase, con lo sviluppo di  «ECOSCUOLE nella Comunità», l’attuazione del «Taccuino Scolastico Ecologico» e la creazione del Parco Comunale di Mangrove «Tierra de Sueños» -«Terra di Sogni»-, come la primo e unico parco ecologico, destinato a far parte delle attività di campo per le scuole”, ha detto Gustavo Carrasquel.

Questa iniziativa è coordinata dalla Fondazione Azul Ambientalistas e mira a promuovere le attività scolastiche che vanno a beneficio dell’ambiente e della comunità locale in cui si trova la scuola.

Si tratta di un complemento all’educazione formale che ha lo scopo di coinvolgere l’intera comunità scolastica, siano gli studenti, insegnanti, personale amministrativo,  operai e la comunità in generale.

Guarda le immagini in:

http://azulambientalistas.org/campana-2011-2012-ecoescuela-48.html

Gestione di Media Fondazione Azul Ambientalistas | ANCA24

Hugo E. Méndez U. | ANCA24 Italia

Informazioni su ANCA24italia

Notizie ambientaliste, ecologiste e conservazioniste dalle Americhe
Questa voce è stata pubblicata in Articoli. Contrassegna il permalink.

172 risposte a Azul Ambientalistas certifica 100 ECOSCUOLE in Venezuela, Campagna 2011-2012

  1. Appreciate you sharing, great article post. Cool.

    "Mi piace"

  2. weight loss ha detto:

    F*ckin’ tremendous things here. I’m very satisfied to peer your post. Thank you so much and i am having a look forward to touch you. Will you kindly drop me a mail?

    "Mi piace"

  3. Benny Rogosnitzky ha detto:

    There is perceptibly a bunch to realize about this. I think you made various nice points in features also.

    "Mi piace"

  4. Thanks for the blog post.Really thank you! Really Great.

    "Mi piace"

  5. Thanks for another fantastic post. Where else may anybody get that type of info in such a perfect approach of writing? I’ve a presentation next week, and I’m on the look for such info.

    "Mi piace"

  6. Sporting Goods ha detto:

    I’d need to examine with you here. Which isn’t something I usually do! I get pleasure from reading a submit that can make folks think. Also, thanks for permitting me to remark!

    "Mi piace"

  7. Personal Care ha detto:

    I savour, lead to I discovered just what I used to be looking for. You’ve ended my four day lengthy hunt! God Bless you man. Have a nice day. Bye

    "Mi piace"

  8. Thanks for another fantastic article. Where else could anyone get that type of information in such a perfect way of writing? I have a presentation next week, and I’m on the look for such information.

    "Mi piace"

  9. I am continuously browsing online for tips that can facilitate me. Thx!

    "Mi piace"

  10. Valuable information. Lucky me I found your site by accident, and I’m shocked why this accident did not happened earlier! I bookmarked it.

    "Mi piace"

  11. I am usually to blogging and i really recognize your content. The article has actually peaks my interest. I am going to bookmark your website and hold checking for new information.

    "Mi piace"

  12. Say, you got a nice article.Much thanks again. Will read on…

    "Mi piace"

Lascia un commento